Androidiani - Forum Android Italiano
    • Androidiani - Blog
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    Androidiani.net - Forum

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso

Eliminazione dipendenza US

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Informatica (Italy e non Italy)
    informatica
    5 Post 5 Autori 95 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Risposta alla discussione
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • P Questo utente è esterno a questo forum
      pradu@feddit.it
      ultima modifica di

Buongiorno a tutti.

Nel mio sforzo per eliminare la dipendenza da servizi basati in US ho fatto alcuni passi avanti.

Nell' ordine

• Nas per rimuovere i servizi di Cloud storage
      • PC mio e della moglie migrati a Linux con Libre Office
      • mail su dominio personale .It su server Aruba
      • automazione casa basata su open source (home assistant) senza dipendenze Google/Amazon/Apple
      • sto spegnendo tutti i social, mi resta reddit ma eccomi qui per cercare di togliermi anche quello.

Qualche cosa mi manca ancora ed eventuali suggerimenti sono benvenuti:

• cloudflare tunnel per pubblicare i miei album fotografici ed accedere al mio home assistant
      • YouTube 😞
      • Claude ( sto provando le chat)
      • Amazon ma sto guardando AliExpress
      • Android (il più difficile da togliere)

Voi cosa state facendo per ridurre le dipendenze dalle aziende americane?

L adminA L I 4 Risposte Ultima Risposta Rispondi Cita 3
      • L Questo utente è esterno a questo forum
        lexiw@lemmy.world @pradu@feddit.it
        ultima modifica di

Cloudflare tunnel: tailscale

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 1
        • adminA Non in linea
          admin @pradu@feddit.it
          ultima modifica di

@pradu@feddit.it io nel mio piccolo ho messo su Netxcloud casalingo con un account per ogni componente della famiglia, e archiviare tutto il materiale di ogni dispositivo prima che finisca in altri cloud oltre oceano

Androidiani.net - La Community italiana Android - Blog - Forum

• L Questo utente è esterno a questo forum
            ludo@feddit.it @pradu@feddit.it
            ultima modifica di

Le chat di Mistral (sede in Francia) al posto di Claude di Anthropic (USA). Almeno per cose generali va più che bene.

• I Questo utente è esterno a questo forum
              ilsimoneviaggiatore@feddit.it @pradu@feddit.it
              ultima modifica di ilsimoneviaggiatore@feddit.it

Sei più avanti di me.

per quanto riguarda l'Ia e lo spazio cloud, ti consiglio di guardare infomaniak, è svizzero. Prezzi bassi, 1 TB di spazio e assistente chatbot alimentato ad energia rinnovabile.

Per android, dai un'occhiata a eOS, FairPhone (telefono con eOs), oppure Jolla (linux).

Io ho installato Lineage OS su 1 dei 2 smartphone.

Per Aliexpress...hai solo scelto un carnefice diverso. Amazon è difficilmente sostituibile, ma AliExpress non la vedo come alternativa più etica.

Come altri hanno raccontato, anch'io ho self-hostato qualcosa: nextcloud, che uso come centro per i servizi della famiglia, Bitwarden per le password, e un'istanza Peertube che alimento quando posso (video.simoneviaggiatore.com).

Per finire, linux mint che uso sempre di più (ma non esclusivamente) e mx linux o debian su macchine vecchie.

Sto usando un eeepc del 2008 come backup server con debian. Un miracolo!

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
              • Primo post
                Ultimo post

Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso