Androidiani.net - Forum
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso
Dopo Hollow Knight: Silksong, ecco 8 giochi che soddisfano la stessa voglia
-
Dopo Hollow Knight: Silksong, ecco 8 giochi che soddisfano la stessa voglia
Cerchi giochi come Hollow Knight: Silksong? Questi impegnativi action-platformer metroidvania offrono combattimenti precisi ed esplorazione suggestiva.
Come molti giocatori, ho passato un tempo agonizzantemente lungo ad aspettare Hollow Knight: Silksong. Ora che finalmente è uscito nel 2026, posso dire che l’attesa ne è valsa la pena. Il movimento sembra più veloce, il combattimento è più preciso e, in qualche modo, è persino più punitivo del primo gioco — e io adoro ogni singolo secondo. Ma dopo aver visto scorrere i titoli di coda, mi sono ritrovato a chiedermi: cosa gioco adesso? Tornare all’Hollow Knight originale sembrava una scelta sicura, ma volevo qualcosa di simile e allo stesso tempo nuovo. Così ho messo insieme una lista di giochi che mi hanno aiutato a colmare quel vuoto a forma di Hornet.
Cosa fa sembrare un gioco simile a Silksong? Per me, sono il movimento preciso, i boss difficili ma equi, un’atmosfera cupa e quel bisogno costante di esplorare ogni angolo della mappa. Ecco quindi i giochi a cui torno sempre quando ho bisogno di quella stessa scarica.
Animal Well — Sopravvivi usando la testa
Animal Well non parla di combattimento: parla di astuzia. Giochi nei panni di una massa anonima che esplora un enorme labirinto interconnesso pieno di segreti e animali ostili. Invece di farti strada combattendo, usi strumenti per superare in astuzia i nemici e risolvere strato dopo strato di enigmi. Lo ammetto, mi sono serviti alcuni tentativi prima di rimanerne preso, ma una volta che la logica degli enigmi è scattata, non sono più riuscito a staccarmene. Se il platforming insidioso di Silksong ti ha sfinito, questa è la sfida mentale che continua a dare soddisfazione.
Rain World — La curiosità ha ucciso lo slugcat
Rain World è nato originariamente da una campagna Kickstarter, proprio come il primo Hollow Knight, e condivide quella vena cupa e pericolosa. Sei uno Slugcat catapultato in una civiltà in rovina, e devi trovare cibo e riparo mentre predatori più grandi ti danno la caccia. Quello che mi lascia a bocca aperta è quanto il mondo sembri fluido: il pixel art appare vivo, e il movimento ha una qualità scivolosa e pesante che rende teso ogni salto. È un platform di sopravvivenza che non ti fa mai sentire al sicuro, e lo intendo come un complimento.
Lies of P — Una sfida senza fronzoli
Hai bisogno di una pausa in 3D da Silksong? Lies of P ti mette nei panni di Pinocchio, ma dimentica il grillo canterino. Questa è una città distorta, infestata da pupazzi meccanici assassini, e sopravvivi grazie a blocchi precisi, parate e schivate. Se i Soulslike di solito ti sembrano troppo densi, Lies of P si distingue perché il suo inquietante mondo da fiaba mi ha davvero fatto interessare al motivo per cui stavo combattendo. È difficile, ma la sfida sembra meritata.
Cuphead — L’avventura cartoon impegnativa
Non lasciarti ingannare dalla colonna sonora jazz di Cuphead e dall’aspetto da cartone animato anni ’30. Questo run-and-gun a base di boss è brutalmente difficile. Invece di un unghia o una lama, spari colpi di energia schioccando le dita, e il gioco trasforma questa idea semplice in un turbinio caotico di proiettili. In qualche modo, anche quando sono morto decine di volte, non ho mai voluto smettere. E siccome Cuphead supporta il multiplayer online, potevo chiamare un amico quando un boss diventava troppo odioso.
Dark Souls: Remastered — Il pioniere del genere Soulslike
Hollow Knight esisterebbe senza Dark Souls? Forse, ma non avrebbe la stessa sensazione. Dark Souls ha definito il ciclo di morte, apprendimento e nuovi tentativi su cui si basano Hollow Knight e Silksong. La remaster gli ha dato un aumento a 60 FPS e più dettagli, oltre al DLC Artorias of the Abyss. Ma la difficoltà è rimasta intatta. Quindi, a meno che tu non sia uno speedrunner, preparati a morire molto — proprio come nel mio primo fine settimana con Silksong.
Dead Cells — Fai contare ogni run
Ecco una svolta roguelike per i giocatori che vogliono una sfida più grande. In Dead Cells, la morte è permanente: le armi, l’oro e gli oggetti di quella run spariscono. Ma gli upgrade alla salute, alle riserve d’oro, alle rune e ai progetti restano, quindi stai comunque progredendo in qualche modo. I livelli sono generati proceduralmente, il che significa che non ci sono due run uguali. Questa imprevedibilità mi ha fatto tornare ancora e ancora, solo per vedere quale strano build avrei potuto creare dopo.
Hades — Benvenuto nell’Oltretomba
Non ogni grande gioco vicino al genere Metroidvania deve essere un Metroidvania puro. Hades bilancia combattimenti soddisfacenti e frenetici con una storia completamente doppiata tratta dalla mitologia greca. Combatti nell’Oltretomba nei panni di Zagreus, raccogli equipaggiamento e costruisci relazioni con un cast divertente di dei e ombre. Anche se la visuale isometrica di solito non fa per te, la disposizione dei dungeon e l’azione fluida lo fanno funzionare. È uno di quei rari giochi in cui ho davvero aspettato con ansia di morire solo per ascoltare altri dialoghi.
Ori and the Will of the Wisps — Un capolavoro Metroidvania
Come Silksong, Ori and the Will of the Wisps è un seguito che supera l’originale. Offre una grafica splendida, una storia toccante e una colonna sonora che mi fa ancora venire i brividi. Movimento, corpo a corpo e magia si fondono tutti insieme per un platforming e un combattimento impeccabili. La cosa che mi ha sorpreso di più è quanto diventi emotiva la storia — forse l’unica cosa più difficile del gameplay è non piangere alla fine. Se vuoi un capolavoro Metroidvania dopo Silksong, questo è quello giusto.
Considerazioni finali
C’è mai stato davvero un modo per sostituire Hollow Knight: Silksong? Probabilmente no.
Ma questi otto giochi catturano ognuno qualcosa che amo dell’avventura di Hornet: la precisione, l’atmosfera, la sfida o il puro brivido di esplorare un mondo sconosciuto. Che tu voglia un 2D o un 3D, un roguelike o un puro Metroidvania, uno di questi dovrebbe offrirti la tua prossima grande avventura.
Naturalmente, essere fan di questi generi spesso significa voler provare non solo una, ma diverse di queste avventure una dopo l’altra. Ecco perché conviene sempre tenere d’occhio le
[migliori offerte sui giochi](
prima di fare il tuo prossimo acquisto. Un ottimo sconto può trasformare un tentativo incerto in un sì facile, lasciandoti anche margine nel budget per ancora più gemme nascoste.Quindi, che tu stia immergendoti in Dead Cells per la prima volta o affrontando finalmente il Pantheon in Hollow Knight, ricorda che il prossimo viaggio indimenticabile spesso inizia con un acquisto intelligente. Buona esplorazione.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati AccediAndroidiani.net
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso