Androidiani - Forum Android Italiano
    • Androidiani - Blog
    • Categorie
    • Recenti
    • Tag
    • Popolare
    • Mondo
    • Utenti
    • Gruppi
    • Registrati
    • Accedi
    Androidiani.net - Forum

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso

Ho aspettato fino al 2026 per giocare a Hades 2, e ne è valsa la pena

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Annunci e Novità dal Forum
    game
    1 Post 1 Autori 0 Visualizzazioni
    Caricamento altri post
    • Da Vecchi a Nuovi
    • Da Nuovi a Vecchi
    • Più Voti
    Rispondi
    • Risposta alla discussione
    Effettua l'accesso per rispondere
    Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
    • V
      vivid496
      ultima modifica di

Ho aspettato fino al 2026 per giocare a Hades 2, e ne è valsa la pena

Il lancio della 1.0 di Hades 2 in concomitanza con Silent Hill f ha costretto a fare una difficile scelta di priorità nella backlog: giocarci più tardi si è rivelato la decisione giusta.

Ricordo ancora il momento esatto in cui decisi di smettere di giocare a Hades 2. Non era perché non mi stesse piacendo—tutt’altro. Il primo sequel di Supergiant aveva infranto le mie aspettative come un Aspetto di Pan completamente potenziato. Ma dopo circa 12 ore in early access, mi sono trovato davanti a un muro: non un muro di difficoltà, ma l’inevitabile dirupo oltre il quale i contenuti sarebbero presto finiti. Ho giocato solo due giochi in early access—No Rest for the Wicked e Hades 2—e, pur rispettando gli sviluppatori che usano quel modello, preferisco investire in un prodotto completo. Così l’ho disinstallato, ho aspettato e alla fine ho ottenuto una data di uscita che mi mise in difficoltà: il 25 settembre 2025, proprio lo stesso giorno di Silent Hill f.

Ora nel 2026, ripensandoci, quello scontro di date mi ha insegnato molto su come do priorità ai giochi. Non ho giocato a Hades 2 il primo giorno. Ho scelto prima Silent Hill f, poi ho trascorso settimane a soffermarmi su Hollow Knight: Silksong, che era uscito all’inizio di settembre. Hades 2 è rimasto nella mia backlog finché non ho finalmente trovato il tempo all’inizio del 2026. E la parte sorprendente è questa: è stata assolutamente la scelta giusta.

Hades 2 è entrato in early access originariamente il 5 maggio 2024. Quando la versione 1.0 è arrivata il 25 settembre 2025, erano passati meno di due anni. Per chi conosce il primo Hades, quella tempistica sembrava quasi rapida. L’Hades originale è entrato in early access il 6 dicembre 2018 e non ha raggiunto la 1.0 fino al 17 settembre 2020. In confronto, il periodo di early access di Hades 2 è stato più breve, eppure la quantità di contenuti aveva già superato l’intero Hades 1. È una prova del processo di Supergiant, ma significava anche che il lancio 1.0 non era una spinta lieve—era un’enorme scarica di contenuti che arrivava nel giorno più affollato del mio calendario 2025.

Settembre 2025 è stato assurdo. Oltre a Hollow Knight: Silksong che finalmente emergeva dalle ombre, Silent Hill f è uscito lo stesso giorno di Hades 2. Stavo anche cercando di decidere se prendere Ghost of Yotei a inizio ottobre, mentre Little Nightmares 3 e Metroid 4: Beyond incombevano più avanti nel mese. Cronos: The New Dawn era ancora lì, non giocato. La backlog non era solo piena; traboccava.

Silent Hill f è stato il fattore decisivo. Aspetto da anni un nuovo capitolo davvero audace per quella saga. La piccola porzione di Hades 2 che ho giocato in early access era spettacolare, ma non stava sconvolgendo il terreno attorno al suo IP nello stesso modo in cui Silent Hill f sembrava fare per Silent Hill. La novità, l’atmosfera, la voglia di rischiare—tutto sembrava dimostrare che la serie avesse di nuovo un battito, dopo che il remake di Silent Hill 2 di Bloober aveva provato che in essa c’era ancora vita. Quindi, quando i due giochi sono usciti lo stesso giorno, la mia priorità era chiara.

Ecco come si è poi configurato il mio programma di settembre–ottobre 2025:

Priorità

Gioco

Perché

1

Silent Hill f

Lancio nello stesso giorno, rischio che definisce la saga e che non potevo ignorare

2

Hollow Knight: Silksong

Uscito settimane prima; stavo ancora esplorando con lentezza

3

Hades 2 1.0

Accantonato finché non avessi potuto dedicargli piena attenzione

4

Ghost of Yotei

Allettante, ma opzionale a seconda del tempo

5

Tutto il resto

Little Nightmares 3, Metroid 4, Cronos, ecc.

A novembre 2025 avevo finito Silent Hill f e Silksong. Avrei potuto tuffarmi allora in Hades 2, ma non l’ho fatto. Ho aspettato fino a gennaio 2026, quando il rumore delle feste si è placato e potevo vivere il viaggio completo di Melinoë nel modo che meritava. E cavolo, se ha mantenuto le promesse.

Giocare Hades 2 nel 2026, molto dopo il dibattito della settimana di lancio, è stato come aprire una bottiglia di vino sigillata. Le nuove armi, l’albero dei personaggi ampliato, i loop di endgame che non erano presenti in early access—tutto ha funzionato alla perfezione. La formula di Supergiant è iterativa, e Hades 2 1.0 ne è l’esempio più chiaro finora. Il periodo di early access non è stato solo una questione di correzione dei bug; è stato costruire una base capace di sostenere decine di ore senza perdere quella magica attrazione del “ancora una run”.

Lo consiglierei di aspettare così a lungo come ho fatto io? Non necessariamente. Se non stai coltivando un’ossessione per Silent Hill f o i postumi di Silksong, Hades 2 1.0 merita di essere giocato subito. Ma se il tuo settembre 2025 è stato caotico quanto il mio, rimandarlo non è stato un sacrificio—è stato un atto di cura di sé. Ho potuto giocare tre dei miei titoli più attesi uno dopo l’altro, e ciascuno ha beneficiato dello spazio per respirare.

Supergiant probabilmente continuerà a usare l’early access per i progetti futuri, che si tratti di un altro sequel o di una nuova IP. Dopo aver visto come Hades 2 si è evoluto dal 2024 al 2026, non esiterò a tornare a quel processo. Sarò solo più strategico su cosa installo e quando. Alcuni giochi vanno assaporati, non corsi via il giorno del lancio.

Questo approccio strategico non fa bene solo alla tua capacità mentale—fa bene anche al portafoglio. Aspettare che passi la frenesia della settimana di lancio significa spesso poter trovare copie fisiche, chiavi scontate o prezzi in offerta stagionale che rendono un roguelike da 60 ore ancora più invitante. Quando finalmente ho svuotato la mia backlog questo gennaio, non ho pagato prezzo pieno per Hades 2 né per un paio degli altri titoli che avevo messo da parte; mi sono preso un attimo per confrontare le offerte e ho trovato una soluzione che rispettava sia il mio tempo sia il mio budget.

Se quest’anno stai pianificando il tuo calendario di gioco con attenzione, tenere d’occhio l’andamento dei prezzi è importante quanto seguire le date di uscita. Per chi vuole ampliare la propria playlist oltre i grandi titoli AAA, vale la pena controllare
      [where to buy cheap games](
      prima di impegnarsi in un preordine a prezzo pieno. Un po’ di pazienza può fare la differenza tra giocare cinque giochi e giocarne otto—e questa sembra davvero la vera filosofia del “ancora più run”.

https://dealnesthq.com

1 Risposta Ultima Risposta Rispondi Cita 0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
      • Primo post
        Ultimo post

Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso