Androidiani.net - Forum
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso
Ho creato un sito per farsi ascoltare dal proprio comune. Copre tutti i 7.904 comuni italiani, cerco feedback (anche brutali)
-
@thedrewdag App molto interessante, volevo provare ad aggiungere qualcosa, ma mi sono fermato alla registrazione. Aggiungerei altre modalità oltre alla sola registrazione con Google.
-
@thedrewdag wow, sembra davvero una bella idea, e un ottimo progetto; complimenti per l' impegno.
Ho letto il post collegato, ma non ho capito in che modo il sistema invia automaticamente una PEC al comune, e in base a cosa di preciso, e soprattutto a nome di chi? Se le segnalazioni e contributi sono anonimi non mi è chiaro come possa essere presa sul serio dal comune, ed eventualmente a chi risponderebbe il comune....
-
@thedrewdag
Comunque fai bene a coinvolgere le amministrazioni, se alcune amministrazioni la riconoscono, potrebbe diventare la piattaforma di riferimento -
@matmyfta @thedrewdag se è un progetto open source, in quello potrebbero essere di aiuto i @devol
-
Comunque ad es. esistono le API OAuth di Mastodon
-
Come già segnalato da altri, l'accesso con google non è molto gradito. Penso che un servizio del genere si sposerebbe bene con un accesso tramite CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/pa-e-imprese/come-attivare-entra-con-cie/
-
@thedrewdag
te l'hanno già scritto, ma sia mai che per svista non ci hai fatto caso: l'accesso solo ed esclusivamente tramite google è una scelta discutibile (come minimo).i poveri utenti apple come fanno?
-
@thedrewdag grazie. Ho fatto la
Mia prima segnalazione e non sarà l’ultima.
-
Grazie a tutti per i commenti! Sono feedback molto utili e vi rispondo in ordine:
-
il progetto non è open source. Per ora voglio massimizzare l'utility verso il cittadino, ma possibilmente vorrei renderlo un business con l'inclusione dei comuni
-
al momento è disponibile solo login Google, ma dopo i vostri commenti ho spostato la priorità di implementazioni di altri mezzi registrazione in roadmap
-
usare SPID / CIE è qualcosa su cui sto ragionando, ma sono più per un no che per un si. A mio avviso aggiunge troppo attrito alla fase di signup
-
Le segnalazioni al comune sono inviate via PEC - posseggo tutte le PEC italiane (sono pubbliche) e il suo contenuto è un report aggregato delle richieste in un ranking e altri metadati. Ad ogni invio, tutti gli utenti possono vedere il suo contenuto e storico. Il trigger al momento è basato su numero di cittadini che contribuiscono alle voci del comune pesato per la popolazione del comune. Sto pensando di cambiare questa logica, ma non ho ancora le idee chiare.
Grazie a tutti per i commenti. Davvero

-
-
Niente male, ci piace molto! Mi accodo anche io all'accesso unicamente con Google (meglio appunto se fosse un scelta), però ottimo inizio, un bel progetto
-
Grazie mille! A breve nuovi metodi di signup!
-
ciao! ho risposto al post direttamente, ma a breve metodi nuovi, tra cui Apple!
-
Ciao, grazie mille per il feedback. Ho risposto direttamente sopra al post direttamente

-
Ciao, vedendo questo post ripubblicato su Mastodon da informapirata ho pensato di dare un'occhiata. Hai chiesto feedback brutali, e sono la persona perfetta per sbattere la realtà nuda e cruda del nostro sistema di governo lontano dalle necessità dei cittadini che ne fanno parte.
Ho cercato il comune di Pozzuoli, non ci sono richieste. Se dovessero esserci tuttavia, ci sarebbero richieste del tipo "Non ho una casa, dormo in auto da un mese, non posso permettermi un fitto o un albergo perché i prezzi sono lievitati, vogliono speculare su di me e sulla mia difficoltà, non mi sento sicuro.", oppure "A via Napoli c'è gente che dorme sul lungomare da settimane, si potrebbero mettere delle tendostrutture per garantire la nostra salvaguardia, potremmo avere dell'acqua potabile tramite autobotti perché manca l'acqua?". In città si è bloccato il porto due volte, a via Napoli il quartiere ha bloccato la viabilità due volte perché il comune, la protezione civile, non si capisce chi, qualcuno facesse qualcosa, e nulla è arrivato. L'amministrazione comunale, in primis il sindaco sui social fanno i reel in cui va tutto bene, è tutto bellissimo e sotto controllo. Lo stato ha messo lo shadow ban alla questione e il suo desiderio più profondo è che tutto questo non esistesse e non rompesse le scatole. Ci sarebbero tanti altri esempi da fare ma penso di aver reso l'idea.
Non è che voglia buttare giù la tua idea, ma credo che una volta scostato il velo di Maya si capisce che se siamo in questa situazione è per la corruzione dilagante che c'è in questo paese, a tutte le scale di potere, la coesistenza di mafie, industrie, clientelismi, monopoli, capitalismo. Ci vorrà più di un hotfix per sistemare questi problemi. Carina l'idea tutto sommato, ma credo non sopravvivrà alla crudeltà della giungla.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati AccediAndroidiani.net
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso