-
@mrphelz@poliversity.it
Suvvia, un po' di senso critico: rimane una ricerca di Anthropic!
In media, gli utenti della "AI" hanno risultati nettamente peggiori. Ci sono outlier anche a scuola, che riescono ad imparare bene una materia nonostante pessimi insegnanti, ma non mi sembra una buona ragione per preferirli a quelli bravi.
Nello stesso modo, i casi limite non dimostrano che "dipende da come lo usi", solo che questi strumenti incrementano le differenze.
@macfranc@poliversity.it @mrphelz@mastodon.uno @informapirata@mastodon.uno @scuola@poliverso.org
-
@giacomo@snac.tesio.it @sposadelvento@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno @informapirata@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it @scuola@poliverso.org Vedere i bambini trascinare chili di libri con il trolley o, ancor peggio, caricarseli con lo zainetto mi fa pensare che un lettore e-ink dove magari poter anche scrivere e sottolineare sarebbe molto meglio. Tuttavia penso anche che le scelte di design fatte per la realizzazione di questi dispositivi siano a volte poco adatte ai bambini. Penso inoltre che, come già è stato scritto in precedenza, l'uso del libro di carta consenta di esercitare facoltà che con il digitale resterebbero atrofizzate. È anche vero però che l'uso del digitale consenta di esercitare e sviluppare altre funzioni. Quindi penso che come in molti aspetti della vita servano equilibrio e raziocinio, nella consapevolezza che la realtà è fatta spesso di sfumature. Quindi vedrei l'uso del libro di carta e del digitale come complementari. Non sono due cose che necessariamente devono escludersi l'un l'altra. Di certo se lo scopo primario è risparmiare denaro partiamo proprio con il piede sbagliato.
-
@mrphelz@poliversity.it
La parte fondamentale è proprio nel testo che hai quotato:The participants who showed stronger mastery used AI assistance not just to produce code but to build comprehension while doing so
chi già padroneggia lo strumento riesce a usarlo e ad apprendere mentre lo fa.
padroneggiare implica saper riconoscere lo slop, fuffa, falsi, cosa difficile per gli adulti, figuriamoci per dei giovani in formazione.
-
@mario@snac.sabatino.cloud
Ai miei tempi, risolvevamo il problema del peso dei libri condividendoli fra vicini di banco.
@sposadelvento@mastodon.uno @mrphelz@mastodon.uno @informapirata@mastodon.uno @macfranc@poliversity.it @scuola@poliverso.org
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati AccediAndroidiani.net
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso

