ho premesso di non essere un educatore
tranquillo, non dipende da questo: di fronte alle sirene "rivoluzione digitale" gli educatori spesso sono stati un megafono e sono diventati parte del problema... Purtroppo sono anni che educatori e non educatori vengono bombardati da una promozione continua dei vantaggi della "digitalizzazione", e tutto questo senza ch vensse dato spazio alle voci critiche, se non a qualche pittoresco neoluddista. Quando il dibattito manda o viene rappresentato in modo alterato, vengono meno gli anticorpi.
Il problema dei libri digitali per esempio è nato proprio a causa della mancanza totale di un serio dibattito in seno all'opinione pubblica sull'argomento e su questo, l'anno scorso si è avuto un tracollo totale di cui gli insegnanti sono stati i principali responsabili
qualsiasi tablet odierno (che non sia una cineseria da 20€) è perfettamente utilizzabile per svariati anni
Non in mano a un ragazzo
non serve connettività 24/7 per utilizzare dei libri su un tablet
Quando hai un tablet, ti connetti: è la realtà
non è necessariamente uno svantaggio
è una delle cose che impattano di più sulla formazione di una mappa mentale della conoscenza
anche perchè la possibilità di ricerca è inutile se non sai cosa cercare
Gli LLM hanno reso obsoleto questo assunto: sarà evidentemente inutile per lo sviluppo cognitivo, ma non ai fini degli eventuali esercizi da svolgere
