Androidiani - Forum Android Italiano
  • All’inizio ho preso il T-Deck Plus perché era impossibile non farlo

Senza categoria
    5 7 0

snow@snowfan.itS
    19
    0

All’inizio ho preso il T-Deck Plus perché era impossibile non farlo.
    Schermo, tastiera, aria da communicator fantascientifico… lo accendi e dopo cinque minuti stai già parlando via radio senza Internet. È il dispositivo che ti fa dire: ok, questa cosa è bellissima.

Ed è lì che inizi davvero.

All’inizio lo vivo come una chat alternativa. Provo, cammino, ascolto, guardo chi compare sulla mappa. Mi sento un esploratore radio moderno. Tutto perfetto.

Poi arriva la prima realizzazione.

non è una chat.
    È una rete.

E una rete non esiste quando io sono online… esiste quando qualcuno rimane acceso anche mentre io non ci sono.

Il T-Deck è fantastico, ma quando lo spengo sparisco anch’io dalla mesh. È un terminale, non un’infrastruttura.

A quel punto cambio mentalità.

Non mi serve più solo qualcosa da usare.
    Mi serve qualcosa che resti lì.

Nasce così l’idea del nodo fisso.

Un dispositivo silenzioso, sempre acceso, che ascolta e rilancia segnali anche mentre sto facendo altro, dormendo o lavorando. Non un gadget, ma un pezzo di rete.

Ed è qui che capisco perché quasi tutti fanno lo stesso percorso: prima comprano un device “divertente”, poi inevitabilmente aggiungono un nodo stabile.

Perché appena accendi un nodo fisso succede qualcosa di strano.

Compaiono nodi che prima non vedevo.
    I segnali arrivano più lontano.
    Qualcuno mi intercetta senza che io faccia nulla.
    La mesh continua a vivere anche senza di me.

In quel momento smetto di usare Meshtastic come utente e inizio a pensarla come infrastruttura.

Non sto più solo partecipando.
    Sto contribuendo a costruire la rete.

E mi rendo conto che questa cosa mi è già familiare.

Prima tenevo accesi server nel Fediverso perché le comunità esistono solo se qualcuno mantiene l’infrastruttura viva. Ora sto facendo la stessa identica cosa… ma fuori da Internet.

Prima gestivo nodi digitali.
    Adesso sto accendendo nodi nell’aria.🙏

• francommit@livellosegreto.itF
    4
    0

@snow hai quello con antenna interna o esterna?

• fabiux@mastodon.opencloud.luF
    1
    0

@snow : OOOOOOK! Ho già capito che tra poco devo uscire da qualche anno di QRT e riprendere a piazzare antenne in balcone! 😄

• snow@snowfan.itS
    19
    0

@francommit Esterna ovviamente.😉

• sparkit@calckey.worldS
    3
    0

@snow@snowfan.it wow, sembra ieri che scrivevi il post in cui eri indeciso se iniziare o no!

O forse era l'altro ieri?
    🤔😆

Scherzi a parte, bravo! È molto affascinante come cosa, in effetti.

Io da casa mia vedo il mare. Sarei curiosa di sapere cosa si prende...

• snow@snowfan.itS
    19
    0

@SparkIT Si, è da poco che mi sto interessando a questa tecnologia, ma ho la patente di Radioamatore dal 95 e ho lavorato nel settore RadioTelecomunicazioni per 30 anni, diciamo che parto avvantaggiato.😉

• andre123@snowfan.itA
    23
    0

@snow eh😅 sto già pensando anche io al nodo fisso in balcone , con pannello solare, ma un passo alla volta ! Quando sarà il momento ti chiederò dritte sulle antenne perché sto leggendo ma ne so poco !

• macfranc@poliversity.itM macfranc@poliversity.it ha condiviso questa discussione

Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso