Trump vuole una nuova ONU dove invita chi vuole lui, facendogli sborsare un miliardo di dollari.
Che l'ONU così com'è abbia grossi limiti è evidente, perché è un'istituzione dove dittatori e autocrati hanno diritto di veto e piena legittimità.
I limiti dell'ONU vanno però superati attraverso la cooperazione rafforzata tra Stati che rinunciano a parte della propria sovranità per fare valere il diritto internazionale e la democrazia, non per fare i soci in affari.
-
Trump vuole una nuova ONU dove invita chi vuole lui, facendogli sborsare un miliardo di dollari
Senza categoria3 3 18
-
@marcocappato Il problema è che da 30 anni a questa parte tutti sapevano che l'ONU perdeva terreno. Pensare che adesso la politica mondiale cambi per qualche tardiva o debole rimostranza dal basso è irrealistico. Bisogna prendere provvedimenti concreti su tutti i fronti. Candidarsi in politica, boicottare prodotti, mangiare con alcuni e non con altri, puntare il dito sempre e chiaramente e allearsi con gli onesti e criteriosi. Smuovere avvocati quando si trovano i furbi. E ...puntare il dito.
-
@marcocappato l'ONU è da tempo in crisi ed il motivo principale è la governance.
Serve un riforma, perché, tra le altre cose, non è possibile che uno stato abbia diritto di veto su procedimenti a suo carico. Non succede da nessuna parte. -
N neffscape@mastodon.uno ha condiviso questa discussione
Androidiani.net
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso