Androidiani - Forum Android Italiano
  • Il sindaco di Crans-Montana ha ammesso che da cinque anni non venivano fatti controlli a "Le Constellation", mentre la legge prevede siano annuali.

    Senza categoria
    5 7 0

    vitalba@mastodon.unoV
    2
    0

    Il sindaco di Crans-Montana ha ammesso che da cinque anni non venivano fatti controlli a "Le Constellation", mentre la legge prevede siano annuali.

    Cosa accade ora, in termini di valutazione delle responsabilità pubbliche, oltre a quelle dei due gestori? L'ammissione del sindaco non basta per una condanna: andranno valutati elementi ulteriori.

    P.S. In Italia, per un locale con la licenza di bar, come "Le Constellation", la legge non prevede alcun controllo sistematico.

    https://www.editorialedomani.it/idee/commenti/crans-montana-le-colpe-dei-gestori-e-le-responsabilita-pubbliche-le-differenze-tra-svizzera-e-italia-uarjhz5u

  • otttoz@mastodon.unoO
    1
    0

    @Vitalba omelia copiata paro paro da quella dell'incendio del cinema Statuto...quarant'anni fa...''mai più accada...''

  • rfancio@mastodon.socialR
    1
    0

    @Vitalba E ciononostante il comune vorrebbe contro ogni logica essere riconosciuto quale parte lesa nell'inchiesta e critica la legge che non ha rispettato. La faccia come il...

  • sposadelvento@mastodon.unoS
    2
    0

    @Vitalba
    Ma perché ci concentriamo sempre sulla logica dei controlli? Non ha senso.
    Nessun Paese, comune o provincia avrà mai ispettori abbastanza per controllare tutto. Una volta l'anno, poi. .
    D'altronde, non occorreva certo un controllo di persona per certificare che quel posto era una trappola.
    Bastava verificare il progetto di ristrutturazione, un'unica volta quando fu presentato. Cosa che in Italia è obbligatoria.
    È stato fatto? È stato approvato? Era conforme?

  • vitalba@mastodon.unoV
    2
    0

    @sposadelvento i controlli in fase di apertura erano stati fatti esattamente come in Italia. Ma se poi del locale si fa un uso diverso da quello dichiarato all’atto dei controlli, e l’uso diverso richiederebbe per legge requisiti e condizioni molto più stringenti, ciò può essere accertato soltanto con controlli in itinere.

  • sposadelvento@mastodon.unoS
    2
    0

    @Vitalba
    Se intende l'uso come discoteca anziché come bar, non vedo come un'ispezione avrebbe potuto intercettarlo: a quanto capisco, il gestore, sporadicamente, accostava i tavoli alle pareti e organizzava una serata nel seminterrato.
    Il mio dubbio è come si sia potuto approvare un progetto di un seminterrato, anche solo usato come bar, che disponeva di un'unica uscita larga appena 1m e senza maniglione antipanico.

  • lgsp@social.tchncs.deL
    12
    0

    @sposadelvento ma sai che secondo me è una cosa relativamente comune? Dico disco-bar nel seminterrato con scala. Non mi vengono esempi, ma in gioventù me li ricordo, a Milano

    @Vitalba



Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso