Androidiani - Forum Android Italiano
  • Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

    Senza categoria
    9 21 0

    amministratore@mastodon.unoA
    1
    0

    Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

    A peggiorare la situazione è l'incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

    Pubblicato su: @fediverso

  • umbertomellino@mastodon.unoU
    1
    0

    @amministratore @fediverso
    Questo è conseguenza della filosofia della decentralizzazione. Se un gruppo è piccolo, alla fine le interazioni sono limitate. Capisco chi si sposta su .social

  • elmanga@mastodon.unoE
    3
    0

    @amministratore @fediverso il problema è molto meno sofisticato rispetto a tutte le elucubrazioni e le analisi tecnico-filosofiche che periodicamente vedo.
    Il problema è che questo posto è no-io-so.
    E per quanto sia luogo di Giustizia e Valori con la maiuscola (veri o presunti), la noia è noia.

    Riga.

  • niccolo@mastodon.onlineN
    5
    0

    @ElManga @amministratore @fediverso pensi sia noioso a causa dell'istanza usata o in generale? Io, pian pianino, mi sono costruito un feed interessante e sono contento non sia "accattivante" come quello algoritmico.

  • elmanga@mastodon.unoE
    3
    0

    @niccolo @amministratore @fediverso premesso che ognuno ha i propri gusti, la parte briosa dei social (per me) è l'interazione con utenti "occasionali", senza avere schemi/interazioni con contenuti e produttori di contenuti fissi.
    Anche io ho un feed che ritengo interessante, ma il cazzeggio langue. E il cazzeggio è stata una delle cose più belle e divertenti del primo Twitter, entravi per scrivere due cavolate col "primo che passava" e nel frattempo ti guardavi (anche) contenuti più seri.

  • emanuelegori@mastodon.unoE
    2
    0

    @umbertomellino @amministratore @fediverso il Fediverso funziona bene quando inizi a seguire persone e comunità, ma per chi arriva da social algoritmici l’impatto iniziale è molto diverso. Non tutti hanno la pazienza di costruirsi il feed. Quasi tutti quelli che conosco che hanno provato Mastodon ha detto la stessa cosa: non trovano i contenuti che trovano sugli altri social. Probabilmente noi che siamo rimasti siamo semplicemente immuni o allergici agli algoritmi 😂

  • niccolo@mastodon.onlineN
    5
    0

    @ElManga @amministratore @fediverso ci sta, capisco che l'amarcord del vecchio Twitter é forte. Io forse lo preferisco: meno voglia di venire a dire cose a caso, tanto non mi si caga neanche di striscio. L'utilizzo é più limitato, più intenzionale.

    Detto sto pippone, é ovvio che queste caratteristiche sono proprio quelle che non attraggono la massa. Come la confusione totale del concetto di "istanza", l'onboarding delle mille app che lascia a desiderare, etc etc

  • elmanga@mastodon.unoE
    3
    0

    @niccolo @amministratore @fediverso è che purtroppo la massa serve, la gente richiama gente e non avere un minimo sindacale di interazioni fa morire la "piazza" digitale perché si perde l'abitudine e la voglia di entrare.

  • niccolo@mastodon.onlineN
    5
    0

    @ElManga assolutamente d'accordo!

  • emanuelegori@mastodon.unoE
    2
    0

    @umbertomellino @amministratore @fediverso ..diciamo che il Fediverso funziona meglio per utenti un po’ più smaliziati o per chi cerca davvero un’alternativa. I social algoritmici come X o Facebook, se li paragoni ai sistemi operativi, sono come usare Windows: tutto è già pronto, ti suggeriscono cosa fare e cosa vedere.
    Nel Fediverso invece devi costruirti il tuo ambiente, scegliere cosa seguire, capire come funziona la federazione. Non è difficile, ma richiede un approccio diverso.

  • elettrona@poliversity.itE
    5
    0

    @emanuelegori @fediverso @umbertomellino @amministratore Io dico sempre che il fediverso è per la curiosità, i social commerciali per l'intrattenimento passivo. Con la differenza però, che le funzioni reagisci/commenta/condividi, illudono la massa facendo credere di essere, invece, attivi.
    Il fediverso è a misura d'uomo (network costruito a manella) gli altri ti costruiscono tutto sotto il culo, illudendoti di essertelo costruito tu.
    Coming out: in due anni e mezzo che sono attiva nel fediverso, e uno in cui sono SOLO nel fediverso, il concetto di "federazione" faccio ancora fatica ad afferrarlo. Cioè, il fatto che se apro un'istanza sul sito cioncobacucco.com, non sia federato da solo. Ma in qualche maniera devo farlo federare io.

  • neffscape@mastodon.unoN
    7
    0

    @amministratore @fediverso ormai sono nel Fediverso, su mastodon, da alcuni anni e ho account su due diverse istanze (mastodon.uno e fosstodon). Noto che le due istanze mi portano contenuti completamente diversi, perché la timeline locale dell'istanza ha maggiore visibilità di quella federata. Chi inizia con mastodon può avere un'esperienza diversa a seconda dell'istanza scelta. Prima di imparare a usare gli hashtag, le liste e le timeline in effetti sembra vuoto e povero di contenuti.

  • jerrymassloii@mastodon.unoJ
    2
    0

    @niccolo @ElManga
    la mia esperienza è recente ma noto

    più o meno tutti la pensano in modo simile e non c'è interazione col cittadino occasionale specchio della società reale

    qui è bolla quindi

    e poi c'è la questione del peso del social e della presenza di Istituzioni e Società, ovvero il luogo di dibattito che era twitter prima che musk ne demolisse la democrazia e lo trasformasse da occasione in problema democratico grave e determinante

    e musk è un fattone razzista

  • niccolo@mastodon.onlineN
    5
    0

    @jerrymassloII bolla ma non sempre e non per tutto. Nella mia "bolla" c'é abbastanza dibattito sul tema AI, ad esempio. Quindi si, non è diversificato come i social mainstream, ma non é malaccio.

  • neffscape@mastodon.unoN
    7
    0

    @amministratore @fediverso una grande differenza la fa anche il client. All'inizio usavo Tusky, poi rimpiazzato da Phampy che per le sue features (tra cui quella di poter seguire le timeline locali delle altre istanze) e la sua leggibilità è secondo di gran lunga il client migliore in circolazione. Manca effettivamente anche un'app con i superpoteri, innovativa sul serio, magari con un algoritmo attivabile opzionalmente per chi lo vuole.

  • elettrona@poliversity.itE
    5
    0

    @Neffscape @fediverso @amministratore Io come client uso Mona sul telefono. Anche su quello puoi mettere le istanze delle altre comunità mastodon, e le si trova poi sulla tab "esplora". E posso anche decidere di mettermi le tab (home, esplora, notifiche...) in ordine a seconda di come mi trovo meglio con l'interfaccia. Il bello del fediverso è che gli sviluppatori possono personalizzarsi le funzioni. Avevo anche provato un client che mi gestisse anche friendica, come utente friendica intendo. Ma su quello che ho (fedicat) non mi trovo granché

  • neffscape@mastodon.unoN
    7
    0

    @elettrona @fediverso @amministratore non conosco Mona e mi piacerebbe provarlo (non è sul PlayStore per caso devo cercarlo in F-Droid?). Il grosso limite di Phanpy, proprio perché è una PWA, è che non gestisce le notifiche da più account. Inoltre non trovo un browser che faccia funzionare bene le PWA come Chrome. Brave è regredito con le PWA e mi apre le notifiche in Brave anziché nella PWA di Phanpy che ha generato la notifica, facendo un gran casino.

  • jerrymassloii@mastodon.unoJ
    2
    0

    @niccolo
    il tema AI è specialistico

    oltre un certo livello di istruzione
    necessario già solo per conoscere questo social
    il rumore di fondo delle idee bislacche e sconclusionate, spesso propalate allo scopo di aumentare il caos, qui è totalmente assente

    la diagnosi brutale dice social per geek
    immuni alla propaganda di Mosca

    potrei non essere aggiornato col gergo

    scarseggia contraddittorio

  • niccolo@mastodon.onlineN
    5
    0

    @jerrymassloII perdonami ma ti seguivo fino a "immuni alla propaganda di mosca".

  • elettrona@poliversity.itE
    5
    0

    @Neffscape @fediverso @amministratore Gradirei mandarti in mona (doppio senso volutissimo) però questo è un client solo per piattaforme apple. La cosa scocciante è che diverse funzioni interessanti sono a pagamento; io me lo sono comprata perché è apertamente, nativamente, costruito per l'accessibilità; phanpy invece ahimè è tutto l'opposto a livello di accessibilità anche se è leggermente migliorato, nei mesi. Le notifiche? Sui social, le notifiche in tempo reale sono le prime opzioni che disattivo se no mi fanno perdere la testa. Leggo e rispondo quando ho voglia. E tempo.



Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso