Androidiani - Forum Android Italiano
  • leodurruti@puntarella.partyL
    6
    0

@lgsp hai ragione, questa cosa fa cadere le braccia.

Devo però difendere Strazzari, perché non fa parte della redazione, il suo è un contributo esterno. La colpa è tutta del Manifesto.

• lgsp@social.tchncs.deL
    75
    0

@leodurruti hai ragione, non avevo considerato che l'autore poteva non essere parte della redazione.

• abesibe@mastodon.bida.imA
    3
    0

@lgsp @leodurruti [EDIT: quello della mancata presenza del Manifesto sul fediverso] è un problema vero però, non posso credere che non ne siano a conoscenza. Sento fin da qua le bestemmie ultraterrene di e .

6
    0

@abesibe che non ne sia a conoscenza Strazzari dici, l'autore dell'articolo? Anch'io immagino che lo sappia. Solo che non facendo parte della redazione non è responsabile di questa cosa.

@lgsp

• bbacc@mastodon.bida.imB
    7
    0

scusate ma, a parte che @leodurruti ha già specificato che l'autore non rappresenta la redazione, poi vorrei comunque aggiungere che non è così strano che una redazione non sia perfettamente coerente con tutte le opinioni che ospita nella propria testata; anche se l'autore fosse un giornalista del Manifesto, non sarebbe una cosa impossibile per lui avere visioni che non si sovrappongono completamente alle politiche editoriali.
    Insomma, non capisco dove stia la contraddizione; il Manifesto è responsabile delle proprie scelte e non è neanche detto nella redazione ci siano volontà o consapevolezza riguardo a questi temi.
    @abesibe @lgsp

3
    0

@bbacc @leodurruti @lgsp riformulo: non riesco a credere che la redazione non si renda conto dell'assurdità di non avere un canale proprio sul fediverso. Posso capire l'esigenza di restare su fb e xitter ma non l'ostinato rifiuto a non aprirsi alle alternative (per bluesky non mi pronuncio, non ne so abbastanza).

7
    0

@abesibe capito.
    io non ne so niente; quindi conoscono il fediverso ma hanno espresso un aperto rifiuto a parteciparvi?

@leodurruti @lgsp

3
    0

@bbacc @leodurruti @lgsp diciamo che dopo tutto questo tempo fatico a credere che non abbiano visto almeno il canale non ufficiale che "li aspetta a braccia aperte" e non si siano posti il problema.

• lgsp@social.tchncs.deL
    75
    0

@abesibe @bbacc @leodurruti

Secondo me non lo prendono in considerazione per la bassa popolarità e mancanza di coraggio.

@valigiablu ha fatto una scelta chiara, ma è conseguenza di una presa di responsabilità che ha bisogno di una attività apposita. Se nessuno si attiva, non succede niente e prevale l'inerzia, credo

6
    0

@abesibe @bbacc @lgsp

A me invece (purtroppo) sembra normale. La consapevolezza su quei temi è minoranza nella società, non faccio fatica a credere che sia minoranza anche nelle redazioni dei quotidiani. È Il Manifesto, ok, ma non significa niente; anche i gruppi politici più radicali, i collettivi, le radio di movimento, gli spazi sociali sono – a parte poche eccezioni – assenti dal fediverso e fanno attività su FB, IG e X.

7
    0

@lgsp

tu parli di una scelta che esclude i social commerciali; questa mi sembra molto difficile e ci vogliono consapevolezza e impegno che maturano nel tempo.
    Penso che sarebbe più probabile per loro prendere in considerazione l'idea di aprirsi un account *anche* nel fediverso

@abesibe @leodurruti @valigiablu

• lgsp@social.tchncs.deL
    75
    0

@bbacc più che il risultato sella scelta (abbandonare, restare, integrare...), volevo concentrarmi sul fatto che la scelta sia stata fatta in modo ponderato ed esplicito, magari con una riunione di redazione.
    La mia sensazione è che nella maggior parte delle redazioni penso che la cosa non sia mai stata all'ordine del giorno...

@abesibe @leodurruti @valigiablu

• ciccio2000@mastodon.bida.imC
    1
    0

@leodurruti
    si esatto, questo per me è assolutamente inconcepibile e da combattere.
    Il Manifesto alla fine cerca di raggiungere più "audience", ma i collettivi, centri sociali etc ???
    È assurdo che spacchino il capello su milioni di questioni e poi quando gli fai notare che non è tanto coerente finanziare il peggior turbocapitalismo, soprattutto quando ci sono alternative note già funzionanti, spengono il cervello.
    Il motivo del "perché sono tutti lì" è debole per vari motivi. Primo perché i movimenti sono una nicchia, si suppone, di gente in teoria politicamente impegnata che quindi qualche leggero sforzino si suppone possa farlo. E poi, come mi diceva qualche vecchio "un tempo, era rivoluzionario non andare in chiesa proprio perché ci andavano tutti".
    @abesibe @bbacc @lgsp

• d10c4n3@kolektiva.socialD
    1
    0

@ciccio2000 @leodurruti @abesibe @bbacc @lgsp un tizio che ho conosciuto. Vuoi lo zucchero nel caffè, gli chiedo. No, lo zucchero è un bruy business, mi dice. Ok. Poi usciamo a bere e ordina la Coca-Cola. (Quella classica, con lo zucchero te l'altro)

• lgsp@social.tchncs.deL
    75
    0

@d10c4n3 @ciccio2000 @leodurruti @abesibe @bbacc

Beh, allora vogliamo parlare del caffè? O della mafia delle tazzine?

Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso