Androidiani - Forum Android Italiano
  • zavaj@livellosegreto.itZ
    11
    0

@voler Mi sembra ottimo!

Se volessi "farmi un giro" di Mastodon, cosa consiglieresti? Anche per prendere un po' di dimestichezza con le varie funzionalità.

• voler@livellosegreto.itV
    2
    0

@zavaj puoi impostare qualche hashtag preferito, per cominciare

11
    0

@voler Grazie!

Su Mastodon sono ancora rilevanti? Leggevo su un articolo de Il Post che sulle piattaforme commericiali stanno andando a scomparire.

• scaglio@gts.scaglio.idS
    3
    0

@zavaj benvenuto! Un paio di link (complessi ad una prima lettura, lo confesso) che parlano di come funzionano Mastodon e il Fediverso:

• lgsp@social.tchncs.deL
    84
    0

@zavaj @voler

Sì, ho letto anche io l'articolo de ilPost, ma qui si usano. Io per esempio seguo e

Puoi anche usarli per trovare persone interessanti da seguire.

Comunque il consiglio più importante secondo me è avere pazienza: comincia seguire qualche persona e hastag. Dalla timeline trovi altre persone da seguire. Guardi chi segue chi e aggiungi. Ci vuole un po', ma pian piano ti costruisci una timeline che ti piace. Quando la timeline si riempie troppo, magari puoi sfoltire un po' eliminando qualcune follow.

In più ci sono i gruppi Lemmy (tipo feddit, ma puoi seguire da mastodon) o simili che sono interessanti da seguire, per esempio @europe.

Tieni presente che quando aggiungi qualcuno di solito non vedi la sua storica passata direttamente.

• lgsp@social.tchncs.deL lgsp@social.tchncs.de ha condiviso questa discussione
  • maupao@framapiaf.orgM
    2
    0

@zavaj
    Benvenuto! Quando trovi qualcuno di interessante oltre a seguirlo attiva la notifica, cosi vedi i toot nella timeline specifica. All'inizio devi portar pazienza e poi pian piano conosci le persone
    @kenobit

• lavi@livellosegreto.itL
    5
    0

@zavaj intanto, benvenuto. Poi, segui @kenobit ed @ed e cerca tra i vari # quelli più attinenti ai tuoi interessi.
    Guardati in giro, curiosa qua e là e se hai bisogno chiedi # mastoaiuto 🙂

11
    0

@lgsp Grazie, già con l'hashtag mi hai dato un'ispirazione. Sto iniziando proprio in questo periodo un tentativo di allontanarmi da Google!

Grazie @LaVi e @maupao!

• lgsp@social.tchncs.deL
    84
    0

@zavaj ah ottimo! Io di recente ho messo /e/os sul mio fairphone 4. Direi che sono soddisfatto, ci pensavo da parecchio (almeno da quando ho comprato l'fp4, 4 anni fa)

Se leggi in inglese ti consiglio di seguire @degoogle (da mastodon lo vedi e lo segui come un utente), che è un gruppo Lemmy sull'argomento.

A presto!

@LaVi @maupao

11
    0

@lgsp Grazie ancora per i consigli!

• strk@mastodon.unoS
    1
    0

@zavaj benvenuto ! Funziona un po' a pedali, come spesso succede con le cose pubbliche, ma è di tutti noi, e possiamo migliorarlo assieme

@kenobit

• P
    2
    0

@lgsp @zavaj @degoogle @LaVi @maupao ciao non voglio essere OT, ma anche io ho FairPhone (5) e volevo sapere quanto va liscio il passaggio. Le app bancarie vanno? È stabile?

11
    0

@strk Grazie! Intanto imparo a pedalare 🚲

• lgsp@social.tchncs.deL
    84
    0

@parapiglia

Ciao! In teoria è semplice, c'è l'installer da browser (chromium), che di solito funziona, ma a me no... Ho fatto da linea di comando co fastboot e recovery. Seguendo passo passo le istruzioni, tutto liscio, anche se ci è voluto un po'. La maggior parte del tempo però l'ho passata a fare il backup dei dati delle app prima, e a ripristinarle dopo.

Per le app tutto abbastanza liscio, grazie a microG. Per dirti: fineco, intesa, CieID, io, satispay, whatsapp. Qualche altra app mi da problemi: Vodafone, easypark.

Se vuoi puoi installati ora Plexus, che ti può dare un'idea di come funzionerebbero le app che hai adesso con microG

>

https://apt.izzysoft.de/fdroid/index/apk/tech.techlore.plexus

Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso