@emanuelegori @AlexCostanza @informapirata @informatica
Ciao, ma se dovessi iniziare ad usare signal... Quali sono i pro e i contro?
-
-
@stethewwolf per l'utente medio esistono solo PRO. Il sistema peraltro è davvero migliorato Dal punto di vista dell'ergonomia.
L'unico aspetto su cui non riesce a competere con WhatsApp e il fatto che la comunità degli utenti è estremamente più ridotta, ma c'è stata una crescita molto vigorosa negli ultimi mesi e pertanto è molto probabile che tu possa trovare già un 20% dei contatti che hai su WhatsApp.
E quelli che mancano, portaceli tu!
-
@informapirata @emanuelegori @AlexCostanza @informatica
Mi sono già bruciato scassando le palle per usare Ubuntu e telegram 10 Anni fa ...
-
@stethewwolf no, ma scassare le palle è controproducente, e nel caso migliore ti fa percepire dai tuoi conoscenti come un rompicoglioni, nel caso peggiore alla stregua un testimone di Geova arrapato che va a evangelizzare i bagnanti in un campo nudisti
È sufficiente che sulla descrizione del tuo profilo WhatsApp tu scriva che oramai visiti il tuo account WhatsApp una volta o due al mese e che se ti vogliono contattare possono trovarti su Signal
-
@emanuelegori grazie per l'utile chiarimento
-
@informapirata @stethewwolf @emanuelegori @informatica sto provando a fare proprio così, ma al di là dei contatti più stretti che sono riuscito a portare su Signal, per me è ancora difficile riuscire a non aprire whatsapp almeno 1-2 volte a settimana. Si tratta di un percorso lungo, e non sempre e facile spiegare e far comprendere le ragioni dietro questo tipo di cambiamenti, anche perché molti sono convinti che whatsapp non raccolga dati
-
@AlexCostanza sì, infatti non è qualcosa di rapido. Anzi...
-
@informapirata @informatica si parla tanto di #Signal ed alternative a Whatsapp, ma in realtà potremmo usare tutti DeltaChat che funziona anche con una mail normale ed autocrypt.
-
@informapirata @AlexCostanza @emanuelegori @informatica
Va bene dai, ho capito che ci vorrà tempo
in ogni caso io l'ho installato e ho iniziato a chattare con un mio amico... E presto anche con mia moglie 
Esiste da qualche parte una pagina in italiano che spiega i punti di forza? Qualcosa di semplice e di effetto? -
@stethewwolf questo post de @lealternative lo spiega bene:
https://blog.lealternative.net/2025/04/08/perche-usare-signal-al-posto-di-whatsapp/Questi invece sono altri link interessanti e autorecvoli (tutto in inglese)
Un articolo del NYT che spiega perché SIgnal è la scelta migliore per i giornalisti
https://www.nytimes.com/wirecutter/reviews/signal-secure-messaging-app/
Qui invece vengono affrontati anche i problemi. Come puoi vedere i problemi sono pressoché irrilevanti per il cittadino comune
https://www.mozillafoundation.org/en/nothing-personal/signal-privacy-review/
e
-
@informapirata @lealternative @AlexCostanza @emanuelegori @informatica
Grazie mille per i link, sono stati una lettura interessante, ora ho una domanda per @devol , esiste un gruppo su signal come quello di telegram ?
-
@stethewwolf il collettivo @devol tende a dedicarsi soprattutto alle tecnologie federate e ai servizi self-hosting e Signal non è certo una piattaforma federata e le modalità per self-hostarlo ad oggi non sono sperimentatissime. Aprire un gruppo signal potrebbe comunque essere una buona idea...
Se però tu vuoi provare a vedere come funziona un gruppo Signal, puoi unirti a quello de @lealternative
-
@informapirata @stethewwolf @lealternative @AlexCostanza @emanuelegori @informatica abbiamola nostra stanza su matrix: https://matrix.to/#/#devol:mozilla.org
e un canale telegram per raggiungere più persone: https://t.me/devolitalia con il gruppo : https://t.me/devolgroup
non sentiamo l'esigenza di aprire un altro canale su un IM centralizzato.
-
@informapirata @devol @lealternative @AlexCostanza @emanuelegori @informatica grazie per avermi inviato:)
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati AccediAndroidiani.net
Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso