Androidiani - Forum Android Italiano
  • Meta sta rendendo insicuri i messaggi diretti su Instagram: cosa si può fare al riguardo?

    Informatica (Italy e non Italy)
    4 6 3

    informapirata@mastodon.unoI
    125
    0

    Meta sta rendendo insicuri i messaggi diretti su Instagram: cosa si può fare al riguardo?

    Meta ha voluto un importante cambiamento di Instagram che avverrà l'8 maggio
    Questo ti interessa direttamente e interesserà centinaia di milioni di persone

    @informatica

  • kurosetii@mastodon.socialK
    4
    0

    @informapirata @informatica ho chiesto la cancellazione dell'account questa mattina e non me ne pento, dopo aver eliminato facebook toccava anche a Instagram fanculo META e fanculo le Big tech in generale

  • elettrona@poliversity.itE
    67
    0

    @informapirata @informatica "cosa si può fare al riguardo" - i casi sono pochi. Mettersi i preservativi sulle dita mentre si mandano messaggi su quelle piattaforme (dovrebbero farlo entrambi gli interlocutori), oppure mandare in mona meta e la sua stirpe - la seconda opzione è quella più economica.
    Mandato in mona Facebook da inizio 2025 - instagram anche, perché l'avevo messo per sentirmi alcuni musicisti video, poi basta.

    Seriamente, io fosse per me direi di farlo a tutti. Ma ancora ci sono troppe aziende (grandi e soprattutto piccole) che dipendono da lì e a cui devo suggerire di affiancare il fediverso alle piattaforme tradizionali.

  • informapirata@mastodon.unoI
    125
    0

    @elettrona non saprei dirti , ma trovo che questa vicenda della cifratura tolta su Instagram potrebbe regalarci qualche soddisfazione, dal momento che le giovani generazioni utilizzano Instagram quasi soltanto come sistema di messaggistica

    @informatica

  • elettrona@poliversity.itE
    67
    0

    @informapirata @informatica Non so quanto i ragazzi giovani/giovanissimi sappiano di crittografia E2E o simili, se gliene importa - magari poi passano a telegram, Matrix e DeltaChat non so quanto fruibili possano essere per loro. E non è questione di considerarli stupidi, ma poco inclini all'esplorazione. Hanno un mondo che li illude di avere tutto in mano. E parlare loro di Internet come realtà in cui muoversi ed esplorare, provare fin che trovano cosa risponda alle loro esigenze con canoni diversi dall'estetica o dal "c'è il creator che mi piace tanto tanto", io temo che sia per loro un po' come per me lo sono i colori. Qualcosa che conosco solo per sentito dire.
    Ma se i colori per me rimangono oggettivamente dei concetti virtuali che hanno dettato convenzioni ma se invece di "verde" dici "avvio, OK, chiama, partire" a me non cambia niente, loro l'internet quella vera non so quanto possano godersela, complici queste cavolo di verifiche dell'età che stanno spingendo sempre più. Foto dei baffi a parte.

  • m3nhir@mastodon.unoM
    6
    0

    @elettrona @informapirata @informatica Propendo per la seconda opzione. Facebook mai avuto, instagram chiuso anni fà.



Androidiani.net

Androidiani.net è la community italiana sul mondo Android. Questo è il forum ufficiale basato su NodeBB e federato con ActivityPub: il punto da cui riparte la community più grande d'Italia su Android, che fa parte del Fediverso