La nuova mappa dei quartieri di Roma, proposta in questa sezione, nasce per offrire una rappresentazione in continua evoluzione delle trasformazioni territoriali e identitarie della nostra città.

Il lavoro, iniziato a dicembre 2021 con il coinvolgimento dei Municipi, ha integrato identità, storia e percezione collettiva con il rigore scientifico. Nel novembre 2023 è stato istituito un tavolo permanente con le tre università pubbliche di Roma, Istat e Uffici capitolini per definire, anche con il contributo di cittadini, associazioni e amministratori locali, i confini territoriali attraverso fonti storiche, dati e sistemi informativi. Leggi di più sul progetto, scopri le fasi e il metodo di lavoro.

La nuova geografia urbana, qui proposta e aperta al confronto, comprende a oggi 327 quartieri, 22 rioni e 104 zone funzionali.

C’è tempo fino al 15 gennaio 2026 per inviare osservazioni e suggerimenti: un’occasione per partecipare attivamente alla costruzione della nuova mappa di Roma, per una città più vicina alle persone e ai territori.

Consulta le mappe municipali proposte in questa pagina e partecipa lasciando un commento.

I quartieri di Roma - Mappa Generale